Carta dei servizi - L'accoglienza

L'accoglienza dell'ospite in struttura è considerato un momento molto delicato. Le motivazioni che hanno indotto l'anziano o i parenti a questo tipo di scelta sono molteplici ed è necessario rassicurare, circa le condizioni di vita all'interno della Casa di Riposo, non solo l'anziano ma anche i parenti. Per tale motivo sarà compito congiunto del direttore di struttura, del personale infermieristico e degli O.S.S. ricevere l'ospite per un colloquio e per la sua presentazione in comunità.

Ad ogni ospite è consegnata copia della Carta dei Servizi che contiene il regolamento di funzionamento.

Vengono intestate all’utente:
• una cartella personale con i dati amministrativi (codice fiscale, provenienza, numeri telefonici di riferimento, ecc .);
• una cartella sanitaria contenente, oltre i dati anagrafici, il codice sanitario e quello fiscale, il nominativo del medico curante, la diagnosi funzionale, l'anamnesi, le prescrizioni mediche e un diario clinico con il piano terapeutico - che seguirà l’ospite a testimonianza dei vari interventi sanitari ed assistenziali. Essa è conservata nel locale infermeria in appositi schedari e vi ha accesso solo il personale sanitario, salvaguardando il diritto alla riservatezza.

MODALITA' DI CONSERVAZIONE DEL POSTO

II posto viene conservato nei seguenti casi:
a) allontanamento temporaneo dalla struttura per motivi personali;
b) ricovero ospedaliero.

L'ospite è tenuto a dare comunicazione alla Direzione dell' eventuale allontanamento volontario.

DIMISSIONI VOLONTARIE

In caso di disdetta del posto l'ospite è tenuto a dare preavviso almeno 15 giorni prima alla Direzione dell'Ente. In caso contrario dovrà essere versato il corrispettivo di retta pari a giorni 15 all'atto dell'uscita dell'ospite dalla struttura.

DIMISSIONI PER ALTRI MOTIVI

In ogni momento l'Amministrazione potrà, con giudizio insindacabile, dimettere l'ospite le cui condizioni psicofisiche non permettano l'erogazione della dovuta assistenza o presentassero pericolo o rischi per altri ricoverati o per il personale di servizio. La dimissione è inoltre eseguita in caso di morosità continuata e non giustificata nel pagamento della retta.

Indice

Scarica la carta dei Servizi - pdf 1,8 Mb